D.ssa CRISTINA COLOMBO

 

Nel 2003 ho conseguito la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano (con la votazione di 110 e lode) svolgendo una tesi sperimentale - presso l’Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese - dal titolo: “Prevalenza e reversibilità della Sindrome Plurimetabolica in pazienti affetti da eccesso ponderale."

Dal 2001 ad oggi ho seguito numerosi corsi di formazione e di aggiornamento con accreditamento in Educazione Continua in Medicina (ECM).

Dal 2003 ad oggi svolgo con soddisfazione e dedizione la libera professione presso vari Poliambulatori e palestre sul territorio di Castellanza, Tradate, Cassano Magnago, Meda e Garbagnate Milanese, occupandomi principalmente di problematiche relative al peso e all’alimentazione, sia in età adulta che in età infantile.

Dal 2010 al 2014 sono stata consulente nutrizionale per la Fondazione Salvatore Maugeri, CLINICA DEL LAVORO IRCCS – Istituto Scientifico di Tradate (Varese).

Socia ADI (associazione dietetica italiana).

 

Per la prima visita è necessario portare con sè:

- Gli esami del sangue più recenti e, in caso di un eventuale patologia in corso, qualunque altro referto medico inerente ad essa;
- Un’impegnativa compilata dal vostro medico curante (su semplice carta bianca intestata) per “Visita Dietistica” o modello_prescrizione_dieta_conforme_al_decreto_ministeriale.pdf debitamente compilato dal Medico Curante.
N.B. qualora non si abbiano esami del sangue recenti si prega di approfittare della visita dal medico curante (per l'impegnativa medica) per farseli prescrivere (sono sufficienti le analisi di routine)

 

LA PRIMA VISITA (della durata di 45 minuti circa)

Durante il primo colloquio viene svolto un lavoro di conoscenza e rilevazione dei dati necessari per avere un quadro completo del paziente sul quale verrà studiata e personalizzata la dieta.

In particolare:
- anamnesi personale e famigliare (storia del peso, precedenti tentativi dietetici, tipo di attività svolta (fisica e lavorativa), valutazione delle aspettative e del livello di motivazione, eventuale presenza di elementi di resistenza al cambiamento),
- anamnesi antropometrica (misurazione di altezza, peso, circonferenze e valutazione della composizione corporea tramite apposito rilevatore di grasso corporeo e bilancia bioimpedenziometrica)
- anamnesi alimentare mediante recall delle 24 ore
- valutazione degli obiettivi terapeutici: peso ideale e peso desiderabile

Si procede quindi con la formulazione della bozza dello schema dietetico PERSONALIZZATO e con lo studio di strategie atte a far rispettare tale schema.

Consegna della dieta personalizzata
Lo schema alimentare personalizzato viene solitamente consegnato il giorno successivo alla prima visita (per via telematica o fax o, se ritenuto opportuno, tramite un secondo incontro).
Rimango comunque a disposizione per chiarire qualsiasi tipo di dubbio o incertezza sopravvenisse durante il primo periodo di applicazione dello schema dietetico.

CONTROLLI SUCCESSIVI (della durata di 20 minuti circa)

Il primo appuntamento di controllo viene effettuato solitamente dopo un mese di applicazione della dieta; In questa occasione si procederà alla rivalutazione del peso, dell’ altezza per i bambini e gli adolescenti, alla misura delle circonferenze e alla valutazione della composizione corporea tramite apposito rilevatore di grasso corporeo.
Si valuteranno poi eventuali modifiche da apportare alla dieta in relazione alla compliance riscontrata.
ll paziente tornerà successivamente per effettuare altri controlli fino al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
La cadenza degli altri appuntamenti di controllo verrà decisa insieme al paziente stesso, in base alle necessità individuali.

 

Per maggiori approfondimenti potete consultare il sito: http://cristinacolombodietista.weebly.com